Nella seconda parte delle novità in libreria uscite o in uscita a Novembre, vi segnalo qualche libro illustrato, graphic novel o saggio. Ci tengo a ribadire che sono titoli che riscontrano il mio gusto, e spero anche un po' quello di chi mi legge e segue.
Libri illustrati & Graphic Novel
Tra fate, streghe, folclore e omaggi a grandi classici.
- Fate. Le storie e gli antichi miti, di Beatrice Masini, illustrato da Giulia Tomai.
Tu credi nelle fate? Io amo moltissimo questi esseri, e quando vedo un libro che tratta di loro, non resisto. Un libro per bambini dai 10 anni, ma perché no, anche per adulti che amano ancora credere nella magia e restano sempre affascinati dai miti e dalle leggende.
Rizzoli | Data di uscita: 5 Novembre | Scoprilo qui. - Fantasmi, spiriti, soprannaturale. La storia illustrata.
Sempre sulla scia del mio amore per il soprannaturale e il folclore, sono attratta da questi volumi. Giuro che se potessi, avessi abbastanza soldi e spazio, li collezionerei tutti. Preparatevi a racconti di case infestate e navi alla deriva, possessioni e levitazioni, incontri ravvicinati con demoni e poltergeist. Wishlist.
Gribaudo | Data di uscita: 12 Novembre | Scoprilo qui. - Via col vento Vol. 1, di Pierre Alary.
Il primo volume di un graphic novel ispirato a un romanzo che amo follemente. Direi che mi ispira moltissimo! Wishlist.
Renoir Comics | Data di uscita: 13 Novembre | Scoprilo qui. - Nostra Signora dei lupi, di Thomas Gilbert.
Di questo autore avevo letto e amato Le figlie di Salem. Anche questo lavoro mi sembra molto interessante. Anche qui si parla di streghe, lupi, la malvagità dell'uomo. Un noir spietato e sconvolgente ambientato nel Medioevo, in un’epoca solo apparentemente remota, in cui la ferocia dell’uomo è l’unica vera legge di natura.
Diabolo | Data di uscita: 11 Novembre | Scoprilo qui.
- Fahrenheit 451 dal romanzo di Ray Bradbury, di Victor Santos.
Altro graphic novel ispirato a un romanzo veramente splendido. A me piace sempre curiosare tra queste ispirazioni e piccoli omaggi ai grandi classici.
Tunué | Data di uscita: 15 Novembre | Scoprilo qui. - Fantasmi yokai, di Philippe Charlier.
Le più impressionanti raffigurazioni degli yurei, i fantasmi della tradizione giapponese, raccolte in un volume che svela il lato più oscuro e spaventoso dell'immaginario nipponico. I volumi di questa casa editrice sono sempre bellissimi da collezionare. Se poi il tema è il folclore - in questo caso giapponese - io ne sono subito attratta!
L'Ippocampo | Data di uscita: 21 Novembre | Scoprilo qui. - Ossa che cantano, di Shaun Tan.
Non conosco l'autore, ma mi ha molto incuriosito la descrizione del volume: questo libro, per la prima volta, mette in risalto il suo talento scultoreo, applicato alle fiabe dei Fratelli Grimm. Tan cattura l'essenza di questi racconti in modo sorprendente, dando vita a fratelli traditori, principesse solitarie, volpi astute, contadini onorevoli e streghe spietate.
Tunué | Data di uscita: 22 Novembre | Scoprilo qui.
Saggi, Attualità, Vario.
Per chi ama collezionare libri, risolvere enigmi complicati, l'arte dal punto di vista delle donne troppo spesso dimenticate, e chi vuole riflettere sulla realtà delle donne palestinesi da un punto di vista femminista.
- Il Biblionauta, di Luca Cena.
Seguo l'autore sui social e trovo interessante il suo modo di parlare di libri rari o antichi, prime edizioni, o curiosità dal punto di vista del collezionismo. Quindi credo che questo suo lavoro sia perfetto per tutti coloro che non solo amano i libri in sé, ma che adorano proprio collezionarli. Un omaggio ai libri, una dichiarazione di riconoscenza e un invito ad accoglierli nella propria vita esattamente come si fa con un caro amico a cui non rinunceremmo mai.
Mondadori Electa | Data di uscita: 5 Novembre | Scoprilo qui. - La Palestina è una questione femminista, di Nada Elia.
Ormai dovreste sapere bene quanto per me sia importante il tema della Palestina. Ho scoperto proprio in questi giorni questa pubblicazione, che secondo me è molto interessante non solo per riflettere su quanto accade, ma anche per chi volesse approcciarsi a una questione più femminista. Nada Elia, con questo libro pieno di rabbia, amore e speranza, cambia il consueto punto di vista sul conflitto mediorientale mettendo al centro della sua analisi intersezionale l'attivismo delle donne palestinesi, e dimostrando che nessuna visione della resistenza può dirsi completa se non dedica ampio spazio al loro contributo.
Mi sembra un libro estremamente degno di nota, non trovate? In Wishlist.
Edizioni Alegre | Data di uscita: 15 Novembre | Scoprilo qui. - Il giudizio di Salomone, di John Finnemore.
Vi ricordate La mascella di Caino? Quel libro praticamente impossibile - o quasi - da comprendere? Io ci avevo provato, ma poi ho rinunciato. Comunque sta per uscire un altro titolo sul medesimo genere, scritto da John Finnemore, uno dei pochi ad aver trovato la soluzione. Si è appassionato talmente all’impresa che ha deciso di ideare un altro puzzle letterario, incentrato su un mistero quasi inestricabile e destinato a mettere a dura prova ancora una volta l’abilità del lettore. Pronti a mettervi di nuovo in gioco?
Mondadori | Data di uscita: 19 Novembre | Scoprilo qui. - Ciò che una donna può fare. Le grandi artiste nella storia dell'arte italiana, di Chiara Montani.
Mi appassionano sempre tanto quei libri che parlano di figure femminili della Storia o dell'Arte, quindi anche in questo caso ho trovato questo volume molto interessante, o comunque ha attirato subito la mia attenzione. In questo testo la storia dell’arte, le correnti principali, gli stili e le tecniche sono raccontate esclusivamente attraverso le opere di artiste donne, che spesso per troppo tempo sono rimaste invisibili alla critica. In wishlist.
UTET | Data di uscita: 26 Novembre | Scoprilo qui.
C'è qualche titolo che desta il vostro interesse? Se sì, aspetto i vostri commenti!
E intanto vi ringrazio se riuscirete ad acquistare qualcosa partendo dai link che ho inserito (riceverei una piccola percentuale, e a voi non cambierebbe nulla...).