La tua parte di stanza, di S. Qiouyi Lu con le illustrazioni di Yuqing Ma

12 lug 2024

Libri

Ho visto questo libriccino sul profilo instagram di Moscabianca Edizioni. Lo avevano associato al segno della bilancia, il mio. La curiosità si è accesa subito e così, proprio all'ultimo Salone del Libro, l'ho portato a casa con me. Questa tenera e toccante storia mi è piaciuta moltissimo. In poche pagine c'è tutto il dolore di una separazione tra due kimkim, uccelli inseparabili, a causa dell'uomo; c'è la difficoltà della malattia mentale, i sensi di colpa, ma anche una possibile speranza per il futuro.

La tua parte di stanza di S.Qiouyi Lu, con le incantevoli illustrazioni di Yuqing Ma, è un racconto che mi ha toccato il cuore e che vi consiglio di recuperare. Fa parte della collana Cuspidi, libriccini che racchiudono piccole storie associate a diverse illustrazioni.

Io affondo la testa nel tuo collo, chiudo il mio unico occhio, e ci rimane solo la tua parte di stanza.


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

I kimkim sono una coppia di uccelli interdipendenti, ognuno avente un solo occhio e una sola ala. Sono uccelli inseparabili, che si amano per tutta la vita. Ma, come sempre accade, l'uomo è capace di costruire e anche distruggere. I due uccelli che volavano sereni, vengono catturati e portati in una struttura in cui una squadra di ricerca utilizza proprio questi Uccelli dell'Amore per estrarre la loro energia per scopi curativi. 
Lo spirito di uno dei due uccelli - sopravvissuto alla recisione del legame - viene impiantato nel corpo di una giovane donna, Meisun, creando in lei un vero e proprio caos di pensieri; in lei si mescolano i ricordi del suo passato umano, ma anche quelli del volatile. C'è tutta la tristezza di una mancanza che fa male, la difficoltà nel riuscire ad andare avanti senza l'altra parte di sé. A cosa serve un solo kim? Perché solo uno è riuscito a sopravvivere? 

Si avverte un profondo senso di colpa, una tristezza indescrivibile, che viene in parte mitigata dall'arrivo di una nuova paziente: Yulan. Che cosa succede quando Meisun inizia a provare dei nuovi sentimenti? Riuscirà a fare i conti con quel nuovo corpo, con la sua nuova identità? È possibile amare ancora, nonostante tutto?

... quando mi sveglio, vedo Yulan seduta sul suo letto che mi dà le spalle. 
E vedo te, la tua immagine sovrapposta alla sua.


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

Come dicevo, La tua parte di stanza è un racconto molto breve che è riuscito ad accarezzare le corde del mio cuore. Nella sua semplicità vengono affrontati anche temi importanti: dal dolore per la separazione da qualcuno che ami profondamente, a quello della malattia mentale, quella tristezza profonda, quella sensazione opprimente difficile anche da descrivere e a volte comprendere, che spinge più volte a parlare anche di suicidio. Ma c'è anche la bellezza di nuovi rapporti, di un nuovo amore, che può rischiarare un po' i momenti di buio che tutti, più o meno, possiamo attraversare. 

Le tavole di Yuqing Ma accompagnano perfettamente la narrazione: sono delicate come le parole, con colori tenui e a volte anche vividi, a seconda dei momenti vissuti. 

Insomma, ve lo consiglio! Io sono curiosa di scoprire altri titoli di questa collana!

«Vorrei non dover affrontare niente di tutto questo. Vorrei solo guarire e basta. A volte mi sento meglio, ma poi ricomincio a sentirmi triste, e torno a voler morire.»





© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice



IL LIBRO

La tua parte di stanza
S. Qiouyi Lu , Yuqing Ma
Casa editrice: Moscabianca Edizioni
Traduzione di: Martina Del Romano
Pagine: 64
Prezzo: 12.00€
Anno di pubblicazione: 2023
Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS