Quando la casa editrice Roberto Nicolucci mi ha contattata per una collaborazione, ho trovato anche un titolo per bambini che aveva uno scopo solidale. È per questo che ho preferito non chiederlo gratuitamente, ma abbiamo scelto di acquistarlo, per aiutare nel nostro piccolo la Fondazione Santobono Pausilipon a cui sarà devoluto l'intero ricavato.
Prima di regalarlo alle vivaci nipotine che hanno già iniziato a colorarlo secondo la loro creatività, ho avuto modo di leggerlo, così da poter scrivere anche le mie riflessioni. Perché, siamo sinceri, io preferisco aver letto i libri, aver provato veramente un prodotto, prima di consigliarlo! Credo che il rispetto per chi mi segue sia alla base di tutto.
Eccomi dunque a parlarvi brevemente di “Maradino alla scoperta dell'Italia. Napoli”, una favola per bambini scritta da Roberto Nicolucci con le bellissime illustrazioni di Paola Del Prete.
Si chiama Massimo, ma per tutti ormai è Maradino.
Maradino alla scoperta dell'Italia (Napoli), è una favola illustrata per bambini, ricca di colori e meraviglie. Il protagonista è un bambino, Massimo, che sin da piccolissimo ha iniziato ad avere una passione smisurata per il pallone, dando calci a qualsiasi cosa di forma rotonda. Il suo sogno è quello di giocare in una squadra con il numero 10, proprio come Diego Armando Maradona, il suo eroe, che spicca anche in due grandi poster nella sua stanza. Ed è per questo che tutti ormai lo chiamano Maradino.
Al suo fianco troviamo Panpepato, un pony pezzato che suona i tamburelli con gli zoccoli, ed è anche conosciuto come Pony Esposito! Nella sua soma ha sempre caricata tutta la sua strumentazione: un tamburo di latta, un bongo, due piatti, una grancassa.
Il piccolo lettore si troverà a seguirli in un primo viaggio alla scoperta dell'Italia, partendo proprio da Napoli! Percorreremo insieme ai due piccoli amici le strade della città tra arte, storie, leggende, ma anche cavalli, statue curiose, misteriose e splendide sirene, e tanto buon cibo! Ovviamente, una delle mete che proprio non può mancare è il murale di Maradona nei Quartieri Spagnoli!
Dal Molo Beverello, alla statua del Nettuno, dal particolare Mulino a Vento in via Toledo, al Palazzo Reale - con le nicchie dei Re di Napoli - e Piazza del Plebiscito, ma ancora Piazza dei Martiri, il lungomare, e il Castel dell'Ovo.
Curiose sono le diverse leggende che grazie a magici incontri scopriremo insieme ai protagonisti di questa storia: dai 170 metri da percorrere ad occhi chiusi dalla facciata di Palazzo Reale al capo opposto con la Chiesa di San Francesco di Paola, a quella dell'uovo di Partenope che secondo Virgilio è nascosto nei sotterranei del castello napoletano.
Insomma, è un bel viaggio per far scoprire un po' le bellezze di Napoli anche ai più piccoli. E, perché no, magari un giorno andare insieme alla propria famiglia a vedere ogni angolo dal vivo!
Il tutto, come dicevo, è arricchito dalle bellissime, vivaci e colorate illustrazioni di Paola Del Prete, che poi verranno riproposte nella parte finale del volume, in bianco e nero, così che i più piccoli possano dilettarsi a colorare grazie anche a una box di colori a pastello che è abbinata al libro.
Secondo me è un'idea davvero bella e interessante, destinata ai più piccini, e che è ancor più preziosa perché aiuterà proprio i piccoli pazienti dell'Ospedale Santobono Pausilipon al quale tutti i proventi del volume sono destinati, come vi dicevo all'inizio di questo articolo.
Un modo per far del bene agli altri, e allo stesso tempo regalare qualcosa di bello ai vostri bambini, figli, nipotini ecc.