Sono in ritardo, lo so. Manca meno di una settimana a Natale e io mi riduco all'ultimo per eventuali consigli. Eppure ci tenevo a condividere un articolo a riguardo, con le mie idee di doni a tema libri e lettura. Vediamola così, magari possono essere utili come regali all'ultimo minuto, o forse come eventuali spunti per pensieri futuri. No?
Quest'anno lo spirito natalizio è quasi del tutto assente in me, ma cerco di trovare il modo di “allargare il mio piccolo cuore da Grinch”.
Quindi, armatevi di un bel quaderno e di una penna, aprite una pagina web, oppure correte poi in libreria, perché c'è tanto qui di cui prendere nota! O almeno lo spero.
1) Siete amanti dei libri illustrati?
Allora i classici Rizzoli sono un'ottima idea regalo. Soprattutto quelli della collana ideata e diretta da Benjamin Lacombe, un artista francese che personalmente amo moltissimo. Alcuni sono direttamente illustrati da lui, altri ancora da differenti artisti che meritano un occhio di riguardo! In casa ho (e ho già letto): Bambi, Principessa Sara, Cecité Malaga, Pelle d'Asino e Il vento fra i Salici (attualmente in lettura). Se poi amate tanto come me l'arte di Lacombe vi consiglio anche due volumi pubblicati da L'Ippocampo: Storie di fantasmi del Giappone e Spiriti e creature del Giappone. Questi volumi non li ho ancora letti, ma già solo per le illustrazioni valgono moltissimo!
Se, invece, amate le streghe e le atmosfere più cupe, allora Ethel Frost e il sussurro del mondo, di Victoria Francés, pubblicato da Rizzoli Lizard merita un posto speciale nella vostra libreria!
2) Cercate dei classici illustrati e interattivi da leggere anche con i più piccoli?
Vi consiglio assolutamente i classici MinaLima. Finora L'Ippocampo ha pubblicato: Il giardino segreto, La bella e la bestia, Le avventure di Pinocchio, Peter Pan, Biancaneve e altre fiabe dei fratelli Grimm, Alice nel paese delle meraviglie & Aldilà dello specchio, Il meraviglioso mago di Oz, Il libro della giungla. La sirenetta e altre fiabe. Noi li abbiamo collezionati tutti e sono davvero bellissimi da vedere, oltre che da leggere. Arricchiti da raffinati elementi interattivi sapranno conquistare sia i più grandi sia i più piccini!
3) Siete ancora legati alle atmosfere cupe di Halloween, vi sentite in sintonia con il Grinch e Jack Skeletron? O il vostro animo è molto simile a Mercoledì?
Niente paura! Vi posso capire bene. Arriva in vostro soccorso la casa editrice ABEditore alla quale sono particolarmente affezionata. In particolare vi consiglio la collana Ombre e Creature, che comprende: Grimorio (streghe), Follettiana (creature del piccolo popolo), Spettriana (fantasmi), Sepolcro, Eclissi (luna), Draculea (vampiri), e Abissi (creature delle profondità marine). Ad eccezione di quest'ultimo, io li ho tutti, e alcuni li ho già letti e consigliati! Troverete tanta cura e bellezza, diversi racconti da leggere con calma, lasciandovi avvolgere da questo oscuro incanto.
4) Per gli amanti dei libri piccini ma preziosi...
Si tengono in una mano, possono essere messi in tasca, così da portarli sempre con sé: sono i Fiammiferi, una splendida collana di classici pubblicata da Coppola editore! Riusciranno sicuramente a infiammare i vostri cuori.
Io ho preso La ragazza invisibile, di Mary Shelley, L'ospite di Dracula, di Bram Stoker, e L'usignolo e la rosa di Oscar Wilde!
5) Amate la letteratura francese contemporanea e non?
In questo caso voglio proporvi i libri di una casa editrice piccola ma degna di attenzione: Prehistorica Editore! Noi al Salone del libro siamo rimasti colpiti dall'entusiasmo e dalla passione che ci mettono gli editori di questo progetto editoriale, e quindi sono contenta di condividerla anche qui. Per ora ho letto solo Rovorosa, di Éric Chevillard, ma abbiamo altri titoli di cui vi proporrò di certo le mie riflessioni non appena avrò tempo di leggerli!
6) Siete dei collezionisti e potete spendere qualcosa in più?
Se amate Tolkien vi consiglio assolutamente di recuperare le meravigliose edizioni deluxe, in lingua originale, di Harper Collins. Sono un incanto da vedere, ricche di illustrazioni del Professore, e racchiuse all'interno di cofanetti. Per sprofondare di nuovo tra le pagine del meraviglioso mondo creato da Tolkien (senza il fastidio di nuove traduzioni) o anche solo da collezionare. Noi abbiamo The Lord of The Rings, The Hobbit, Letters from Father Christmas!
7) Tra le letture più belle dell'ultimo anno e poco più!
Qui voglio consigliarvi alcuni titoli che ho avuto il piacere di leggere quest'anno e in parte lo scorso. Libri vari, che mi hanno trasmesso emozioni, insegnamenti, intrattenimento e bellezza. Consigli sfusi ma ugualmente preziosi.
- Mary Ventura e il nono regno, di Sylvia Plath: se amate come me questa autrice, dovete leggere questo prezioso racconto ritrovato. Ne ho visto parlare poco in giro, ma io lo consiglio! (Mondadori)
- La madre, di Grazia Deledda: per gli amanti dei classici della letteratura italiana. Perché anche i libri meno noti meritano di essere scoperti. (Polidoro Editore)
- Il nido segreto, di Martina Tozzi: per chi ha voglia di scoprire una meravigliosa biografia romanzata di Mary Shelley (ma non solo!) - (Nua Edizioni)
- Le dame del Faubourg & Il letto di Acajou, di Jean Diwo: un'epopea familiare, la storia francese vista dallo sguardo della comunità del legno di un faubourg di Parigi. Attendo con trepidazione il terzo e ultimo volume! Trovate le mie recensioni su Let's Book, ma presto ne parlerò anche qui. (21 Lettere)
- La nostra vita nella savana, di Gaia Dominici: una storia vera, quella di Gaia e della sua famiglia allargata. Mi ha dato tanto, mi ha molto emozionato. E la seguo sempre con molto piacere su Instagram. (De Agostini)
- Le stanze buie, di Francesca Diotallevi: sono incantata dalla penna di quest'autrice, e questo libro mi ha ricordato la bellezza di un classico gotico. (Neri Pozza)
- Buonanotte, signor Tom, di Michelle Magorian: tanta tenerezza ma anche commozione, adatto sia ai ragazzi sia agli adulti. Una storia dura che però scalda anche il cuore. Bellissimo. (Fazi Editore)
- Nome non ha, di Loredana Lipperini con illustrazioni di Elisa Seitzinger: un libro che profuma delle mie amate Marche e del loro folklore. (Hacca)
- Le ragazze del Pillar, 1 e 2, di Teresa Radice e Stefano Turconi: io vi consiglierò sempre i loro lavori. Belli da osservare, ma regalano anche tantissime emozioni. (Bao publishing)
- La luna e i falò, adattamento di Marco D’Aponte, Marino Magliani: se avete amato il romanzo di Cesare Pavese, vi consiglio questo graphic novel, un bellissimo omaggio allo scrittore e alla sua opera. (Tunué)
- Bonus (non letto, ma acquistato): volevo proporvi un libro di una nuova casa editrice che ho appena iniziato a conoscere (e di cui vi parlerò presto meglio!), la Roberto Nicolucci Editore. Non l'ho ancora letto, ma l'ho acquistato per un valido motivo: il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Santobono Pausilipon. Secondo me il vero senso del Natale sta anche in questo, fare un dono a chi amiamo, magari facendo anche del bene. Il volume è “Maradino alla scoperta dell’Italia. Napoli”, una favola illustrata per bambini.
Non appena arriverà a casa ve ne parlerò meglio!
- Bonus 2 (presto in lettura): Altro libro il cui ricavato andrà per una buona causa, è “Le cime di Zen, cioè io” di Zen, il biondo, pubblicato da BBEuropa Edizioni, un piccolo mosaico di racconti scritti da un Golden Retriever di nome Zen e tradotti in lingua umana dal suo compagno di avventure, su e giù per le montagne del cuneese. Il ricavato di queste pagine contribuirà all'educazione scolastica e a un pasto quotidiano per i bimbi di un campo profughi a Kaya, in Burkina Faso, tramite l'Associazione Noi con Voi, per il progetto “La culla degli sfollati”.
8) Non volete regalare solo libri? Allora ho due proposte per voi!
Magari non avete voglia di regalare un libro, o forse avete voglia di aggiungere anche qualche oggetto. E allora, che ne dite di supportare e valorizzare l'opera di alcune artigiane, che mettono talento e passione per realizzare segnalibri o altri accessori collegati alla lettura?
Io non ne conosco molte, ma volevo farvi comunque due nomi:
- Trama Ricami • (@the_trama_queen): nel suo negozio online troverete schemi e piccoli progetti a puntocroce. Tra le altre cose ci sono anche dei simpatici e deliziosi segnalibri da abbinare alle vostre letture! Ma non solo, ovviamente! Se avete anche voi questa passione, vi consiglio di scoprirla meglio! Un esempio avete modo di osservarlo nella foto in basso, sicuramente perfetto per tutti gli amanti di Harry Potter!
- Amabel books and bijoux • (@Amabel_books_and_bijoux): se vi piacciono di più i gioielli letterari ve la consiglio! Con la sua gentilezza e creatività riuscirà a realizzare il gioiello (ciondolo, orecchini, segnalibro) più giusto e unico per voi! A me ha donato un ciondolo con il quadro dell’Ophelia del pittore preraffaellita John Everett Millais e un segnalibro con il volto del mio amato Shakespeare (li potete vedere nell'ultima foto dell'articolo)!
9) Altri oggetti legati al mondo dei libri?
Per quanto mi riguarda amo molto collezionare agende, taccuini, ma anche altri oggetti legati al mondo della letteratura. A me piacciono moltissimo i lavori di Legami: in particolare ho due segnalibri, meraviglioso dono di Sonia e Stefano fondatori di Let's Book, e un taccuino Booklover dove amo segnare le letture, divise mese per mese.
Altro splendido regalo del mio compagno, è una lampada libro - che ora vedo andare molto in voga tra i grandi lettori -: un accessorio prezioso sia per le vostre foto a tema letteratura, sia come oggetto da arredamento, magari nelle vostre librerie o sui comodini. Secondo me è un omaggio davvero delizioso.
Scontati, ma sempre utili restano le tazze o le borse a tema. Se ne possono trovare su molti negozi on-line, ma attualmente, fino al 31 dicembre c'è anche una promozione del gruppo Mondadori in collaborazione con Thun: una tazza potrà essere tua con l'acquisto di almeno tre libri del gruppo editoriale. Vi invito ad andare sul loro sito per saperne di più!
10) Infine... un sogno che vorrei prima o poi avere...
Mi sono innamorata dei cosiddetti Book Nook: dei piccoli mondi in miniatura che nascondono realtà magiche da esplorare. Scorci di vicoli e case, angoli luminosi, che possono essere inseriti tra gli altri libri, aprendo varchi incantati che destano meraviglia. Provate a cercare sul web, secondo me anche voi ne resterete completamente ammaliati. Prima o poi almeno una di queste meraviglie dovrà essere mia! Qui trovate un esempio.
Bene, finalmente ho concluso questo lungo articolo!
Spero di avervi dato dei validi spunti per i vostri regali.
Be', se poi volete fare un piccolo regalo a questa sognatrice lascio la mia lista desideri. :P