Tre domande a... Edizioni Hypnos

12 lug 2022

Libri
Interviste

Nel nostro viaggio di scoperta di alcune case editrici indipendenti abbiamo cercato di spaziare anche tra diversi generi letterari. Oggi, ad esempio, vogliamo presentarvi una realtà editoriale specializzata in letteratura weird e fantastica! Amate questo tipo di letture? Allora non vi resta che leggere con attenzione la nostra intervista!
Abbiamo rivolto le nostre tre domande ad Andrea Vaccaro, editore di Edizioni Hypnos.


Chi siete e qual è la peculiarità che più vi distingue dagli altri?


Siamo Edizioni Hypnos e siamo specializzati in letteratura weird e fantastica a 360° con autori sia classici sia contemporanei, sia in traduzione che italiani. Cerchiamo ormai da più di dieci anni (siamo nati nel 2010) di portare avanti questo progetto di recupero e di proposte di testi che altrimenti faticherebbero a vedere la luce in Italia contraddistinti, speriamo, sempre da alta qualità.


Ammirazione, Orgoglio e Sogno.


Ovvero: Un libro pubblicato da altri che apprezzate particolarmente.


Ci sono diverse case editrici con dei volumi che io amo. Io sono un po’ classicista e mi ricordo i volumi di Lorenzo Valla, bellissimi, rilegati, che hanno anche costi importanti e che quindi ammiro molto. C’è ammirazione per la bellezza in molti progetti editoriali.


Il vostro libro di cui siete più fieri.


C’è orgoglio per tante cose che abbiamo pubblicato, tanti autori da Aickman, o il progetto tedesco “Der Orchideengarten”... Siamo orgogliosi - non a detta mia ma di altri - di aver aperto il varco ad altri editori che hanno detto di essersi ispirati a noi e hanno proseguito questa strada. Quindi questo ci rende molto orgogliosi.


Il libro che sognate di poter pubblicare un giorno.


Il sogno ci riguarda da vicino chiamandoci noi Hypnos che in greco vuol dire ‘sonno’, il papà del sogno…
Direi che un piccolo sogno, che sta in parte per essere realizzato in maniera tangente, è la pubblicazione o almeno la presenza sui nostri libri di uno degli autori italiani contemporanei più importanti che è Michele Mari. A settembre uscirà La montagna morta della vita, un romanzo di Michel Bernanos e avrà una post-fazione di Michele Mari. Il mio sogno è sempre stato poter pubblicare qualcosa di questo autore, cosa difficile perché sono libri pubblicati da altri editori, ma un pochino di questo sogno, una goccia di questo sogno è arrivata.


Pro e contro di questo Salone 2022


Di contro non ne vedo di particolari. Nel senso che è un bellissimo momento di incontro per il pubblico, per appassionati, per addetti ai lavori. È molto impegnativo ma altrettanto soddisfacente. Questa è la terza edizione a cui noi partecipiamo e sono state tutte molto soddisfacenti. Quindi dal mio punto di vista non ho critiche particolari.


Grazie di cuore ad Andrea Vaccaro per il tempo che ci ha concesso.
Per saperne di più sul loro catalogo vi invito a visitare il loro sito.
Contatti:

 @edizioni.hypnos

 @weirdiana_edhypnos

 @EdizioniHypnos


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice


 

Libri che abbiamo in libreria e di cui parlerò appena possibile sul blog:
- La mia morte, di Lisa Tuttle
- La ballata di Black Tom, di Victor LaValle

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS