Segnalazione: In viaggio con LISA. Destinazione Ghana, un progetto solidale di SelkInk - Studio Editoriale

5 mar 2022

Libri

Di solito non faccio segnalazioni perché il mio blog non è una vetrina, ma un semplice diario delle mie letture (e non solo). Ma ci sono progetti di natura solidale che a mio parere meritano promozione, anche se nel mio piccolo. Ed è per questo che in questi casi mi piace fare delle eccezioni.
È da poco uscito “In viaggio con LISA. Destinazione Ghana”, il primo volume della collana solidale di nome “LISA” (acronimo di “Libri per un’Istruzione Solidale e Accogliente”), un progetto di Daniela Baranello e Denise Sarrecchia fondatrici di SelkInk Studio Editoriale. Il presente lavoro vede anche la collaborazione di Projects Abroad, l'associazione internazionale operante nei Paesi in via di sviluppo per favorire l'istruzione infantile. A quest'ultima sarà destinata parte dei proventi ricavati dalla vendita dei libri.

Di seguito vi lascio alcune informazioni sul libro.

Questo è il primo bullet journal di Lisa, una ragazzina sveglia e curiosa che un giorno decide di lasciare la sua amata Edimburgo per fare il primo vero viaggio della sua vita… in Ghana!
Questo diario di bordo racchiude tutte le testimonianze che Lisa ha raccolto durante il suo viaggio: storie, disegni e fotografie di bambini e ragazzi speciali incontrati durante il
percorso, perché, come diceva suo nonno Dougal, il luogo lo fanno le persone che lo abitano.
Non vi resta che aprire il diario e viaggiare con Lisa!

[Narrativa Illustrata | Età: 7-15 | p. 100 | Brossura 13x20 | prezzo: 18 euro cartaceo, 7 euro ebook | Disponibile anche in lingua inglese]
» Acquistalo su Amazon

Ma che cos'è LISA?
LISA è un progetto solidale, nato dalla voglia di sfruttare il potere delle storie di creare ponti e legami tra realtà, luoghi, tempi diversi. Dalla voglia di trasformare la solidarietà in un atto concreto.

Grazie a una rete di collaborazione con associazioni solidali impegnate nella diffusione di un sistema di istruzione per i ragazzi di Paesi in via di sviluppo, le due ideatrici vogliono raccogliere storie, testi, fotografie e trasformarli in un'antologia acquistabile su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Parte dei proventi derivati dalla vendita, come già detto, saranno destinati all'associazione con cui collaborano.

Storie per piccoli lettori, ma anche per i più grandi: accompagnandoli in un viaggio attraverso realtà diverse di chi abita al di là del mare, avvicinandole a noi.

LISA prevede una serie di volumi: protagonista è Lisa, una ragazzina curiosa e affascinata dalle culture diverse e da tutto ciò che non conosce. Durante questi suoi viaggi, ascolta le storie dei bambini che incontra, raccogliendo e conservando così i loro disegni e ricordi.

Il testo si può trovare sia in italiano sia in lingua originale, in modo da valorizzare la diversità e la peculiarità del materiale di partenza.

Ogni volume avrà come titolo “LISA - Destinazione ***”: il Paese cambierà di volta in volta, in base al luogo su cui si focalizzerà il progetto.

Queste e altre informazioni le trovate sul loro sito, che vi invito a visitare per rimanere sempre aggiornati su questo e i futuri progetti.

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS