10 Letture d'Amore: tra classici e contemporanei, sfumature d'amore, ma anche commozione.

14 feb 2021

Libri

San Valentino, la festa degli innamorati.
In verità non è un evento che festeggio, pur avendo al mio fianco una persona che amo e che ricambia il mio amore, ma perché non portare in questo mio spazio virtuale qualche consiglio letterario a tema Amore?
E così, ho deciso di consigliarvi 10 Letture che esprimono le diverse sfumature dell'amore, con un tocco tragico che io amo particolarmente.
Sadica? No, ma ammetto che sono più attratta da storie dove si deve lottare per questo sentimento, rispetto a trame troppo stucchevoli e a volte neanche così reali.

Quindi, sì, sono consigli a tema Amore, ma per gran parte dei titoli, le lacrime sono assicurate!
Ho deciso di non citare i grandi classici della letteratura, quelli troppo conosciuti e consigliati da tutti; e anche di seguire il mio cuore, le letture che più ho amato.


10 Letture d'Amore


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

  1. Espiazione, Ian McEwan
    Ho letto questo libro molti anni fa e poi recuperato anche il film. Ecco, per dire, iniziamo subito con le lacrime. In verità qui non troviamo una mera storia d'amore, ma ci sono molti altri temi: dalla guerra, alla scrittura, e al potere spesso anche pericoloso dell'immaginazione, fino ad arrivare al vero e proprio fulcro di tutto, ossia l'espiazione per delle colpe commesse - o no -. E allora l'amore dove sta? Be', c'è quello impossibile da vivere tra Cecilia e Robbie, la forza del sentimento che spinge ad andare avanti, nonostante i pericoli della guerra. Ti aspetterò, torna da me.


  2. Ps. I Love You, Cecelia Ahern.
    Quando Holly perde il suo amato Gerry a causa di una malattia, la vita sembra fermarsi anche per lei. Non vuole reagire, non vuole andare avanti. Resta ferma in casa, senza più prendersi cura di sé, respirando l'odore che vorrebbe trattenere per sempre negli abiti di Gerry, bloccandosi, con il cuore distrutto, e un grande vuoto. Eppure, Gerry in qualche modo le starà vicino. Tramite delle lettere che sono tutte concluse con un Ps. Ti amo, cerca di farla tornare a vivere, a permetterle di aprirsi a un nuovo domani.
    Una storia romantica e triste, che a me è piaciuta molto. Anche se libro e film sono un po' diversi, ve li consiglio entrambi!


  3. Un giorno, David Nicholls
    E allora, Marta, ci vuoi proprio male, eh?
    Sì, forse, ma io amo questa storia, che posso farci? Scoperta per caso grazie al film, negli ultimi anni ho recuperato anche il libro, e li amo. Amo Emma, e amo Dexter, anche se in più di un'occasione li avrei un po' presi a sberle. Un giorno all'anno si incontrano e scontrano, in ricordo di quell'attimo speciale che hanno condiviso alla fine del loro percorso universitario. Solo amici? No. Eppure… per quasi vent’anni non riescono a comprenderlo. O forse lo sanno, ma la paura, e i colpi del destino, non sempre possono aiutare. Quando finalmente aprono gli occhi, però... be', ma se ve lo dico, non va bene, no?


  4. Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks
    No, non sono un'esperta delle opere di Sparks, ma... per me questo libro (e il film!) racchiude una delle più belle storie d'amore. Noah ed Allie si conoscono un'estate e l'amore sboccia con forza. Ma sono troppo diversi, o meglio, appartengono a classi sociali differenti e i genitori della ragazza la portano via, impedendole di vivere quell'amore. Le strade si separano, eppure, l'amore è più forte dei colpi del destino e degli atti umani e... anche della malattia.
    Leggetelo, guardatelo, innamoratevi come me.

    Non puoi vivere la tua vita in funzione degli altri. Devi fare quel che conta per te, anche se ciò rischia di ferire le persone cui vuoi bene.


  5. Le nostre anime di notte, Kent Haruf
    Non potevo non inserire il mio adorato Kent Haruf in questa selezione. Addie e Louis, due anziani vedovi di Holt decidono di riempire i loro rispettivi vuoti trascorrendo del tempo insieme. Addie pone una semplice domanda che però può sconvolgere la piccola cittadina dove tutti si conoscono: Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me. Quello che può apparire come qualcosa di scandaloso agli occhi degli ignari abitanti di Holt, in realtà appare e sarà come una semplice condivisione di due esistenze, attraverso parole e ricordi. Due solitudini che decidono di unirsi, per soffocare quella noia, quell'abitudine e quell’incapacità di ritrovare un poco di felicità.
    La prosa gentile di Kent Haruf vi ammalierà.


  6. La canzone di Achille, Madeline Miller
    E se la rabbia di Achille per la morte di Patroclo, fosse dovuta a un sentimento più forte della semplice amicizia? In questo splendido romanzo narrato dal punto di vista del giovane Patroclo, rivivrete la magia e la guerra di Troia. Partendo però dall'infanzia dei due protagonisti, dal legame che pian piano li legherà in maniera sempre più stretta, più forte. Il finale mi ha molto commossa. Ve lo consiglio con tutto il cuore!


  7. Cyrano de Bergerac, Edmond Rostand
    Un'opera teatrale ci sta sempre bene e chi può parlar meglio di amore se non Cyrano?
    Cyrano spirito libero, sognatore dai nobili ideali, ama tirar di spade e di versi e non piegarsi a nessuno. Ma c'è un limite in lui: l'amore per la bella Rossana. Il suo nasone enorme lo spinge a vergognarsi, a non riuscire a decantare tal sentimento alla donna, che per giunta sembra interessata a un altro giovane molto più bello di lui. Versi splendidi, fa ridere e anche commuovere. Lasciatevi rapire da questo eroe romantico!

    Un bacio – ma che cos’è un bacio? Un giuramento un po’ più vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca una conferma, un punto rosa sulla i di «ti amo», un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, un frammento d’eternità che ronza come l’ali d’un’ape, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dell’anima!



  8. Non stancarti di andare, di Teresa Radice e Stefano Turconi 

    Per non essere troppo scontata con le storie d'amore dei Grandi Classici, vi propongo anche un bellissimo Graphic Novel di una coppia tutta italiana. Quest'opera profuma d'amore, nelle sue varie sfumature: da quello tra un uomo e una donna, a quello di un bimbo che attendi. Ma anche l'amore per l'altro, per differenti culture e luoghi. Una storia di via, di tolleranza, di tenerezza e difficoltà. Sembra quasi un romanzo, per le tante descrizioni, arricchito però da splendide illustrazioni. A me è piaciuto tantissimo.

    Attendere: infinito del verbo amare.


  9. Amore e Psiche, Apuleio
    E come non citare una splendida favola d'amore di un classico latino?
    L'amore tra Psiche, splendida mortale invidiata da Venere, e Amore/Cupido che di lei s'invaghisce ben presto, dovrà affrontare diverse prove prima di poter essere veramente vissuto e accettato. Un'opera che mi piace rileggere di tanto in tanto.


  10. La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, Audrey Niffenegger
    Una storia bellissima tra romanticismo e fantascienza.
    Una di quelle storie di vita e d’amore, con uno spruzzo di “fantascienza” – un’originale rielaborazione dei Viaggi nel tempo – che sanno emozionare. E che consiglio, forse a chi è più romantico e ha voglia di trovare l’Amore – e non solo – tra queste pagine. Un amore che supera le barriere del tempo e dello spazio. Un Amore che resiste agli urti del destino.
    Anche di questo libro esiste il film!

E ora tocca a voi. Quali storie d'amore mi consigliate? :)

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS