Torna la mia rubrica 3 Libri per un Tema, che quest'anno proporrò una volta al mese!
Oggi vi parlo di tre letture di cui potete trovare anche i film, tutte a tema #Shoah!
Il 27 gennaio, come saprete, ricorre come ogni anno la Giornata della Memoria per le vittime dell'Olocausto, e queste giornate vorrei dedicarle proprio a questo argomento.
Chi mi conosce e mi segue da tempo dovrebbe sapere quanto sia per me importante e interessante non smettere mai di informarmi e condividere le mie esperienze di lettura, o la mia visione di film e documentari. Viviamo in un mondo in cui troppo spesso torna l'eco di un orrore che pensavamo passato. I testimoni ancor viventi sono rimasti pochi, ma io non smetterò mai, mai e poi mai di informarmi e diffondere la memoria. E, da quest'anno, voglio riuscire a leggere anche di altri genocidi di cui forse si parla poco. Letture difficili, sicuramente, ma che io ritengo davvero importanti.
Vi propongo i miei consigli su libri a tema Shoah di cui troverete anche i film!
Nei prossimi giorni ne arriveranno altri, non temete!
- Il diario di Anne Frank.
Ho vaghi ricordi di una me piccina che vedeva un film in bianco e nero proprio su questo libro. Sin dalle elementari ho avuto la fortuna di avere insegnanti che ci hanno parlato bene di temi come Resistenza - su cui abbiamo anche realizzato un progetto - e Shoah. Ecco perché ancora cerco di informarmi tra libri e film.
Ho visto che in questo caso ne esistono diversi. Su YouTube ne trovate uno del 1959.
Anne, devo rileggere il tuo diario.
E sicuramente guardare di nuovo il film! - La lista (di Schindler), di Thomas Keneally.
Ogni anno in questi giorni viene proposto in tv questo meraviglioso quanto complicato film. Proprio ieri sera è stato trasmesso. Ho perso il conto di quante volte io lo abbia visto. Fa male, un male assurdo, eppure vi invito a guardarlo. Schindler poteva guardare dall'altra parte come tanti altri e, invece, ha scelto di aiutare. Non era un santo, ma grazie a lui in molti si sono salvati. Vi consiglio anche il libro!
- Il bambino con il pigiama a righe, di John Boyne.
Un bambino tedesco e un bambino ebreo. Un'amicizia che nasce per caso. Un mondo degli adulti malato e crudele che l'ingenuità dell'infanzia non può forse comprendere. Dall'altro lato, un altro piccolo che si ritrova a crescere troppo in fretta, sottoposto alla crudeltà.
Un finale che commuove e colpisce dentro, in profondità.
Consigliatissimi entrambi.