Non sono mai stata la piccola elfetta natalizia amante dello spirito magico che pervade questa festa, desiderosa di arricchire casa con addobbi per tutti i gusti. Mi sono sempre reputata un Grinch e quest'anno, complice anche questo periodo assurdo, la sensazione è anche peggiore. Non potrò tornare dalla mia famiglia, sarà il primo Natale lontano da tutti loro, e anche se lo trascorrerò con il mio compagno, c'è sempre un senso di vuoto e malinconia. Contrariamente da tanti, però, non incolpo il governo di tale scelta. Non riesco neanche a comprendere cosa ci sia tanto da festeggiare in un anno che ha distrutto famiglie, e fermato le nostre vite. Non è questo il contesto giusto per affrontare questo pensiero, perché oggi voglio comunque consigliare qualcosa di bello.
I titoli che secondo me sono adatti per questo periodo, da regalare e regalarsi, o se li abbiamo già, da leggere in queste settimane.
Faccio una doverosa premessa, però: alcuni devo ancora leggerli e lo farò nei prossimi giorni, ma per temi e trame mi sembrano perfetti, pertanto li consiglio di già!
- Canto di Natale e altri racconti, di Charles Dickens.
Lo so. Scontatissimo. Ma che Natale è senza la storia di Ebenezer Scrooge e dei fantasmi dei Natali Passato, Presente e Futuro?
L'ho letta molti anni fa, insieme al racconto Il Grillo del Focolare, e mi era piaciuta moltissimo. Dickens ha la capacità di tratteggiare perfettamente i personaggi, di farti entrare nella storia, vivendo emozioni e spingendoti a riflettere. Io ho trovato un'edizione che oltre ai racconti nominati, ne ha diversi altri: Racconti di Natale, pubblicato da BUR edizioni. Tra qualche giorno mi tufferò di nuovo tra quelle pagine, per ritrovare almeno lì le atmosfere che ora mi mancano. - Lettere da Babbo Natale di J.R.R. Tolkien
È finalmente giunto il momento per me di scoprire questo lato del mio amato Tolkien, e lo farò con una bellissima versione in lingua, anche se ne potete trovare anche un'edizione italiana pubblicata da Bompiani. Questo libro raccoglie le varie lettere che l'autore inviava ogni Natale ai suoi figli, fingendosi Babbo Natale. Ogni dicembre, infatti, Christopher, Michael, John e Priscilla Tolkien ricevevano una busta affrancata dal Polo Nord, con all'interno una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Babbo Natale narrava così la vita al Polo Nord, tra renne, l'Orso bianco combinaguai, e altro ancora. Un modo per scoprire un'altra anima di Tolkien, e una lettura perfetta anche da fare insieme ai propri figli! - Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Roald Dahl
Altro nome perfetto per le letture di questo periodo è sicuramente Roald Dahl. Di lui, in verità, ho letto solo questo titolo, ma - pur sapendo la storia grazie ai film - me ne sono innamorata. Quali bambini troveranno i cinque biglietti d'oro nelle barrette di cioccolato? Quale avventura vivranno nella famosa fabbrica dello strano Willy Wonka? Si ride, ma si riflette anche, come in tutte le letture apparentemente solo per bambini, ma che possono donare tanto anche ai più grandi. Leggetelo, regalatelo, e poi recuperate i due film! Non ve ne pentirete! - La notte dei desideri, di Michael Ende
Di Ende vi proporrei tre libri, in verità: Momo, La storia infinita e... la notte dei desideri, appunto. Sono state letture meravigliose che, anche in questo caso, fanno sognare ma anche riflettere sulla nostra realtà; dall'importanza dell'immaginazione e della fantasia, a quella del tempo, fino ad arrivare anche ad argomenti che riguardano l'ambiente.
Il mio consiglio è di regalare La notte dei desideri a Natale, ma di leggerlo l'ultimo dell'anno - giornata in cui questa storia è ambientata -. Una lettura perfetta per grandi e più piccini! - Piccole Donne, di Louisa May Alcott
"Natale non è Natale senza regali". Come non nominare questo libro? Un classico, vero, ma inizia proprio a Natale per concludersi - almeno il primo - nel Natale successivo. Le nostre Piccole Donne vi accompagneranno in un anno fatto di rinunce, giochi, ma anche di crescita. Un libro che non può mancare per tutti gli appassionati di classici, e da cui partire, per poi proseguire con gli altri volumi... e magari, pian piano, approfondire un'autrice che personalmente amo molto!
- Il giardino segreto, di Frances Hodgson Burnett e tutti gli altri volumi dell'Ippocampo Edizioni.
Cercate edizioni preziose da regalare? L'unione tra la bellezza del classico e la meraviglia delle illustrazioni? Sicuramente vi consiglio i volumi pubblicati dalla casa editrice L'Ippocampo, lavori di MinaLima. Pop-up, mappe che si aprono, scrigni preziosi che racchiudono tesori. Libri da leggere e vivere.
In Italia, per ora, possiamo trovare: Il Giardino segreto - che vi consiglio con tutto il cuore di recuperare -, La bella e la bestia, Il libro della giungla, Pinocchio, Peter Pan, Alice nel paese delle Meraviglie, e La sirenetta e altri racconti.
Noi li abbiamo tutti. Prossimo libro che ho intenzione di leggere, proprio in questi giorni, è La Bella e la Bestia! Ve ne parlerò!
Intanto ve le mostro qui. - Il viaggio di Halla, di Naomi Mitchison
Una lettura recente che però può essere adatta come regalo natalizio. Il viaggio di Halla, pubblicato da Fazi Editore, è una sorta di fiaba che presenta elementi del fantasy e della mitologia – soprattutto quella Norrena -, ma anche e soprattutto un importante romanzo di formazione. Tra Orsi, Draghi, troll, giganti, unicorni, sirene, eroi, Valchirie e la presenza di Odino stesso, vivremo un magico e importante viaggio.
Halla diviene il riflesso di tutti noi che cerchiamo il nostro posto nel mondo, che ci poniamo domande, che siamo costantemente alla ricerca della nostra vera essenza.
Io la ritengo una fiaba per adulti, ma non significa che non possa essere letta anche ai più piccoli. Anzi! - Fiabe Nordiche: Fiabe lapponi, Fiabe danesi, Fiabe islandesi, Fiabe svedesi e Fiabe faroesi, Fiabe norvegesi, Leggende Groenlandesi.
Per gli amanti delle fiabe che si vogliono un po' discostare da quelle classiche e più conosciute, consiglio di fare un salto tra i titoli della casa editrice Iperborea che propone moltissime raccolte provenienti dalla fredde lande del nord. Tra principesse da salvare, orchi, giganti, e altro ancora, potrete vivere dei piccoli momenti di pura fantasia, perdendovi nel folklore locale, forse distante dal nostro. Perfette letture dinanzi al calor del focolare.
Il titolo che sicuramente leggerò nei prossimi giorni è: La leggenda della rosa di natale, di Selma Lagerlöf, una raccolta di racconti nei quali rivive la Svezia delle antiche fiabe. Anche di questo titolo ve ne parlerò presto! - Robot NDR 113, Isaac Asimov e Robert Silverberg.
Spostandomi nel ramo della fantascienza un titolo che sento di consigliare dal profondo del cuore è sicuramente una fiaba robotica che tutti dovrebbero leggere, anche i non amanti del genere. Se vi dicessi, L'uomo Bicentenario? Ebbene sì, il film è stato tratto proprio da questo romanzo, e pur discostandosi per alcune cose, riuscirà a emozionarvi moltissimo, e farvi riflettere sui concetti di umanità e diversità. Andrew vi entrerà nel cuore, e non andrà più via. - A babbo morto, una storia di Natale, di Zerocalcare
Questa non è proprio una storia natalizia, o meglio, se vi aspettate la dolcezza e la magia tipiche di questa festa, allora non fa per voi. Eppure, io vi invito a leggere quest'ultimo lavoro di Zerocalcare, perché è un ritratto spietato, spiazzante, e importante di quella che è la realtà in cui viviamo, con riferimenti anche a veri fatti di cronaca. Non è un titolo indicato per i bambini, ma sicuramente una lettura adatta agli adulti.