Mancano pochi giorni a Halloween e in tanti stiamo proponendo letture adatte all'atmosfera oscura che ammanta questa festa. Personalmente sono molto affascinata dalla sua storia, dalle leggende, così come dalle antiche feste pagane come Samhain.
L'anno scorso vi avevo proposto alcune letture, oggi ho voglia di consigliarvi titoli diversi, alcuni forse meno conosciuti, altri che ho intenzione di leggere e concludere proprio in questi giorni, altri ancora letti di recente e che hanno conquistato subito un posto speciale tra le letture più belle a tema gotico/horror.
Di seguito, quindi, le 10 LETTURE PER HALLOWEEN che vi consiglio!
- Carmilla, di Joseph Sheridan LeFanu
La prima vampira femminile nella letteratura, è un personaggio che ammalia, ma che mostra anche un'improvvisa aggressività. Una sorta di femme fatale, di succuba che assorbe pian piano le energie delle sue giovani vittime. Oltre alla bellezza della caratterizzazione del vampiro, ciò che colpisce e ho molto amato, è anche l’ambientazione: i toni gotici si avvertono tutti. Notti di luna piena, un castello isolato in mezzo alla foresta, rovine di un tempo che fu, di una famiglia nobiliare che sembra essere ormai persa, ma che rimanda echi anche nel presente. Sogni e visioni che incutono una certa impressione. Un classico da recuperare! - Draculea - figli delle tenebre, raccolta di racconti pubblicata da ABEditore.
In questo splendido e curatissimo volume troviamo documenti e racconti di vari autori che permettono al lettore di fare un confronto tra la figura che il folklore e la tradizione orale hanno marchiato nella coscienza popolare e quello che la letteratura ha saputo cogliere e modellare, in particolare nella narrativa breve a cavallo tra ‘800 e ‘900.
C'è quindi una attenta e interessante analisi della natura del vampiro, della sua storia, delle leggende e credenze che sono a lungo circolate a riguardo. Non ci si limita però al folklore occidentale, o a quello più conosciuto della Romania o dell’Ungheria, ma si compie un vero e proprio viaggio che si addentra fino alla Russia e alla Cina e al Giappone. Un must per tutti gli amanti dei vampiri!
Alcuni degli autori presenti? Le Fanu, Nisbet, Blackwood, Hawthorne ecc. - Dracul, di di Dacre Stoker e J. D. Barker
Una sorta di prequel del ben noto Dracula di Bram Stoker.
E, in effetti, Bram è il vero protagonista della storia, insieme alla sua famiglia, e a strani misteri che circondano la sua Tata Ellen Crone.
Descritto con un'alternanza di punti di vista, dai diari, alle lettere, ma anche telegrammi e appunti, è un continuo scorrere tra passato e presente. A mio avviso, è un perfetto esempio di romanzo gotico: si respira costantemente un mix di orrore e disgusto, hai la sensazione di essere osservato da occhi rossi, da figure misteriose che possono trasformarsi in nebbia, hai l'impressione di udire colpi e rumori che fanno sussultare, e resti turbato da immagini cruente che ti spingono a fermarti, chiudere gli occhi, ritrovare il respiro.
Un romanzo che ho adorato! - Il Vampiro, di John William Polidori
Il primo romanzo gotico dove appare la figura del vampiro, non più simile al mostro del folklore, ma una sorta di dandy che frequenta i salotti londinesi. All'apparenza un racconto semplice, a tratti prevedibile, ma le descrizioni sono cupe e poetiche, molto belle da leggere. L'aspetto che sorprende è sicuramente il finale, insolito rispetto alle storie che hanno come protagonisti questi figli delle tenebre.
Interessanti sono anche le vicissitudini che hanno portato alla pubblicazione di questo racconto! - Gli amici silenziosi, di Laura Purcell
Una lettura perfetta per chi ama i romanzi in cui il tema del male s'intreccia a forme di follia, per chi vuole provare il brivido sulla pelle. Durante la lettura può accadere di sentirsi osservati, di sobbalzare ai rumori, come se simili presenze potessero essere proprio dietro di voi, o al di là di un vetro, o magari nell’oscurità, pronte a guardarvi con un ghigno beffardo. L’autrice è bravissima nel farti percepire l’ansia e l’angoscia provate dai protagonisti, quella sensazione di sprofondare sempre di più in un vortice di follia. - La bambina senza cuore, di Emanuela Valentini
Letto molti anni fa in un'edizione digitale gratuita ad opera di Speechless Books, ho scoperto di recente essere stata di nuovo pubblicata da Watson Edizioni - per cui, mi piacerebbe appena possibile comprarlo cartaceo! -.
L'avevo trovata un'originale ed emozionante favola dalle tinte gotiche. Un romanzo che appare pervaso da una dolce malinconia. Una storia che commuove, emoziona, ma fa anche sorridere. Una bambina, Lola, una pallida principessa priva del suo cuore, che vive in un cimitero, circondata da amici deliziosi - un gargoyle, un angelo di marmo, un poeta dall'animo inquieto -. E l'arrivo di un ragazzino, simile a un cavaliere dall'animo puro. E una maledizione che ricade dai padri ai figli.
Emanuela Valentini ci trascina in un mondo magico, sospeso tra fantasia e realtà. Un mondo che ha le tinte del grigio e del nero, ma in fondo a quel tunnel, c'è sempre una luce per i cuori puri. Secondo me perfetto per gli amanti di Tim Burton! - I Salici, di Algernon Blackwood
È stata una delle mie ultime letture da brividi, di cui vi parlerò in un prossimo articolo. Qui è la natura che assume delle sfumature oscure, terribili, grottesche, che schiaccia l'individuo, portandolo a una sorta di follia. I salici non appaiono più come semplici e bellissimi alberi, sembrano muoversi, “osservarti” quasi con minaccia. Il vento percuote l'animo dei due viaggiatori. Immaginazione o realtà? Cosa si cela in quella piccola isola? Quale male infesta il luogo? È una lettura che nonostante non abbia una trama così forte, si affida moltissimo alle suggestive descrizioni, che ti fanno vedere la natura forse in maniera diversa. Sicuramente i miei amati salici non si vedranno più con gli stessi occhi. Di ABEditore, collegandomi al tema natura, vi propongo anche l'Imbustatorie Piante Infami, contenente quattro racconti davvero interessanti! - MONSTRESS, di Marjorie Liu e disegnata da Sana Takeda
In questo caso mi sposto sul genere del graphic novel, proponendovi una serie che ha dei mostri come protagonisti. Non è ancora completa, perché in Italia sono disponibili i primi quattro volumi, ma per me è davvero consigliata. Nel blog ve ne ho parlato più volte, quindi in seguito vi lascio i link per approfondire meglio.
Ambientato in una ucronica società asiatica a stampo matriarcale, è un graphic novel che combina elementi del folklore giapponese (vedi, ad esempio i kaijū, mostri tipici della fantascienza giapponese), e sfumature steampunk. Oltre alla bellezza per me davvero evidente delle grafiche, la storia è molto articolata e interessante (insinua però molte domande, che si spera possano avere le adeguate risposte in futuro). Monstress è un fumetto coinvolgente e appassionante, offre molti spunti interessanti e tematiche che possono essere anche molto attuali. Una storia cupa, misteriosa, ricca di folklore e leggende, con una protagonista forte e determinata, che deve lottare non solo contro il mondo esterno, ma anche con se stessa, cercando di non perdere mai la sua umanità.
E poi ci sono i gatti! Eh.
Monstress 1 | Monstress 2 | Monstress 3 | Monstress 4 - L'inferno degli specchi, di Edogawa Ranpo
Questa volta ci spostiamo in Oriente, più precisamente in Giappone!
Ho letto questa raccolta di racconti proprio questo mese e sono rimasta positivamente colpita da questo autore, la cui fonte di ispirazione è il ben conosciuto Edgar Allan Poe.
Credo che la parola giusta per descrivere la sua scrittura sia: disturbante!
Qui non trovate mostri, fantasmi, o altri elementi del folklore, ma soprattutto la natura umana, con le sue perversioni e la sua violenza. Alle detective stories in cui si cercano di risolvere crimini apparentemente perfetti ma con risvolti sorprendenti, si alternano anche narrazioni dalle sfumature più grottesche, e alcuni dove è evidente il filo che collega realtà e racconto fittizio. Quanti di queste lettere, racconti d'orrore, confessioni sono veri? Quanto sono frutto d'invenzione? Al lettore scoprirlo! - Horroriana, un'antologia di racconti horror a cura di Gianni Montanari.
Questo è il titolo che sto attualmente leggendo. Ancora ho poco da descrivere, ma credo che sia una lettura perfetta per chi ha voglia di un po' di horror in questa festività. Questa antologia italiana, infatti, raccoglie il meglio dei racconti horror dal 1906 al 1977.
Trovate molti nomi importanti, come Stephen King, Ray Bradbury, Richard Matheson, Robert Bloch, William Hope Hodgson, Fritz Leiber e altri ancora.
Io sono molto curiosa di proseguire nel mio viaggio! Ve ne parlerò sicuramente qui sul blog!
BONUS: quello che vedete in foto è un pacchetto per Halloween creato da ABEditore: una tavola ouija e cinque racconti perfetti da leggere a lume di candela (nera in dotazione!). Credo proprio che li leggerò nella notte più tenebrosa che c'è!
Conoscete questi titoli?
Ne volete proporre altri?
Ovviamente non possono mancare nomi come King o Poe, ma quest'anno volevo tentare di consigliare qualcosa di relativamente nuovo, e spero di avervi incuriosito!