Il tema di oggi è: Quante lacrime! Libri che mi hanno portata a piangere o quantomeno ad avere gli occhi lucidi.
Inutile negarlo: sono una persona molto emotiva e mi capita spesso di cedere alle lacrime. Nella vita di tutti i giorni ma anche quando guardo un film, ascolto una canzone, leggo un libro.
Di alcuni titoli ne ho già parlato, oggi ve ne propongo altri tre che mi hanno provocato emozioni molto forti.
- I Miserabili, di Victor Hugo.
Il buon vecchio Hugo riesce sempre a commuovermi, ma con questo libro è successo in molte occasioni. Uno dei classici più belli di sempre. Una perla da conservare nel cuore. Quanto fa male? Ma quanta bellezza contiene? Meraviglioso. Io ho pianto per varie morti, ma non vi dico quali per non rivelarle a chi non l'ha letto o visto!
- Uomini e Topi, di John Steinbeck.
Il mio primo approccio all'autore. Letto in poche ore e alla fine non vedevo più le pagine per le lacrime. Non si può fare così, dai, John. Bellissimo, l'ho veramente amato. Straconsigliato. Ma che pugno nello stomaco, che strazio per il mio povero cuore!
- Non è te che aspettavo, di Fabien Toulmé.
Un graphic novel dolcissimo. Una storia vera di una padre alle prese con una figlia che non è quella che si aspettava ma che gli insegnerà moltissimo e amerà con tutto il cuore.
Mi ha toccato molto. Con le foto finali sono davvero scoppiata a piangere di fronte a tanta tenerezza e amore. Quelle storie di cui hai bisogno in un mondo così tanto marcio.