Oggi il tema è molto semplice: quali sono i miei generi letterari preferiti?
Negli ultimi anni sono aperta più o meno a tutti i generi - a parte alcune eccezioni -, perché mi reputo una persona molto curiosa e desiderosa di andare oltre la mia comfort zone.
Ma i generi che più mi piace leggere sono:
- Fantasy.
In particolare l'high/epic fantasy, il dark, il fiabesco e il fantasy storico. Se al mondo fantastico ci leghi leggende o la Storia, io mi sento a casa. È il genere che mi ha portata a leggere molto di più. Devo tanto a Tolkien e alla Zimmer Bradley.
In foto La storia infinita, di Ende, un fantasy per ragazzi, che per me non può mancare nelle librerie.
- Storico.
Amo i romanzi ambientati in epoche passate, sprofondare in quei mondi, viaggiare nel tempo e nella storia.
Mi piacciono molto sia quelli più romanzati - magari non fedelissimi alla vera Storia, ma se scritti bene e coinvolgenti li apprezzo ugualmente.
Adoro anche le biografie di Personaggi storici realmente esistiti, come quello in foto, che parla di Sissi e che sto leggendo attualmente!
- Classici.
Non sono tra quelle persone che obbligano a leggere questo genere, anche se li consiglio sempre. Non mi piace etichettare la letteratura in serie A o B. Se un libro è ben scritto, emoziona, appassiona, ma soprattutto fa riflettere - e un po' crescere - non importa il genere.
Però amo i classici. Quei libri che anche a distanza di anni riescono a parlare ancora, a trasmettere tanto al lettore.
Sono anche tra quelli che non pensano siano tutti belli semplicemente perché sono i Classici - io non li apprezzo tutti, con alcuni ho faticato molto -. Resta comunque un luogo sicuro dove mi piace tornare.
In foto un libro della Woolf che non vedo l'ora di leggere. Con questa autrice finora non è andata bene. Riproverò, proprio da Flush per poi andare avanti!
E i vostri generi preferiti?