Oggi vi voglio proporre tre titoli dedicati a due passioni che amo molto: la letteratura e il teatro - il musical, in particolare.
Sono sempre stata un'amante del genere. Ho viaggiato anche molto pur di vedere certe opere, con alcuni artisti italiani ho avuto il piacere di scambiare abbracci e parole. Ogni volta che entro in un teatro in me si accende la stessa magia di quando entro in un luogo colmo di libri.
Passioni che rallegrano il cuore.
In foto tre titoli da cui sono stati tratti musical che ho avuto la fortuna di vedere a teatro (anche più volte!).
- Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street.
Ultimo musical che ho visto a teatro prima del lockdown. Sangue, violenza, ma anche amore. Il musical teatrale riprende quello cinematografico con Johnny Depp. Il libro è molto più macabro. Se nel musical Sweeney Todd uccide per vendetta - e quindi non riesci a condannarlo del tutto per le sue azioni -, nel libro lo fa per soldi e profitto personale. Decisamente più inquietante e meschino.
- Notre Dame de Paris, di Victor Hugo.
Uno dei miei musical preferiti, ma anche libri. Ho tanto amato questa storia, e la sto rileggendo a piccole dosi. Lo stile di Hugo non è sempre facile, ma ci ha regalato storie che fanno commuovere, arrabbiare, emozionare.
Il musical ha un posto speciale nel mio cuore. Lasciatevi rapire da questa storia meravigliosa.
- Romeo e Giulietta, di William Shakespeare.
Vabbè. Scontato. Una delle opere di cui sono state proposte moltissime versioni teatrali e cinematografiche. Ma a me non smette mai di emozionare.
A teatro ne ho viste due versioni: Giulietta e Romeo di Cocciante, e Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo nella produzione di Zard.
Molto diverse. Ma le ho amate. Forse un po' di più la seconda.
Inutile narrarvi la storia no? Chi non conosce il tragico amore di Giulietta e del suo Romeo? (E chi non è innamorata di Mercuzio? Il mio personaggio preferito in assoluto dell'opera!).
Voi amate il musical? Avete visto qualcuna di queste opere a teatro? E avete letto i libri?