Leggo Graphic novel da pochi anni, ma ormai è un genere che mi piace moltissimo e che consiglio a tutti di provare.
Non ne ho lette ancora tantissime, ma le ho amate tutte. Alcune però mi sono rimaste più radicate al cuore. Ve ne consiglio tre, ma menzioni speciali vanno anche a Maus (la prima che ho letto, sul tema della Shoah) e Le Malerbe (sul tema delle comfort women)!
Quali altre vi consiglio? Ne ho scelte - ovviamente - tre.
Tre temi diversi, tre stili diversi, tre storie meravigliose.
- Vincent Van Gogh, la tristezza durerà per sempre, di Francesco Barilli e Sakka (Beccogiallo)
Quando un graphic novel ti colpisce a prima vista, lo acquisti e ringrazi il tuo intuito. È la storia della vita di questo grande artista, dalla sua infanzia alla sua morte. Un dialogo costante con la Follia che pian piano lo conduce al baratro. Toni cupi, pennellate di rosso e nero che vanno anche oltre le pagine. Se amate l'artista, ma anche no, ve lo consiglio. Bellissimo.
- Il buio oltre la siepe, Fred Fordham (Mondadori Oscar Vault)
È il mio libro preferito o comunque tra i più belli mai letti. Non potevo non avere anche la graphic novel! Qui i toni sono più chiari, anche se ci sono immagini (che per chi conosce la storia) sono un colpo al cuore. Per me è rappresentata benissimo la trama, e tanti cuori vanno al mio adorato Atticus e alle sue perle di saggezza. Da avere!
- Non stancarti di andare, di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing)
Una storia bellissima, che mi ha commossa ed emozionata. È più simile a un romanzo, essendo molto lungo e molto scritto, ma tocca il cuore. Una storia d'amore, ma non solo. Differenze culturali, paura, passato che si vuole dimenticare, una maternità da gestire quasi da sola. Ci sono tante storie dentro, e temi molto importanti. Io lo consiglio.
E voi? Quali graphic novel consigliate?