Sì, lo so, lo so. Siamo a metà Novembre (tempo, la smetti di volare così in fretta? Non riesco a starti dietro!), ma io mi stavo completamente dimenticando di questa mia piccola rubrica tesa a scrivere su carta le cose belle accadute ogni mese... A forza di rimandare, stavo per far passare Novembre senza pensare a Ottobre. E questo non va assolutamente bene!
Quindi, perdonatemi, ma... vado subito e velocemente a recuperare il post, perché ci tengo, e perché devo smetterla di non essere costante con le mie idee. Me lo sono promessa: voglio essere più precisa, più determinata, e non voglio perdere subito questa sfida con me stessa - che poi non ho articoli pronti, e non posso lasciare il mio blog troppo vuoto (che volete farci, io ci metto le ore a scrivere, non dieci minuti...).Ergo, per me e per voi, le mie Note di Bellezza del mese di Ottobre:
♥ Torino di Carta Ottobre è stato un bel mese, ricco soprattutto di incontri relativi al settore libri e autori, ma anche spettacoli. Ho incominciato il mese partecipando a una sorta di tour per la città, attraversando quei luoghi percorsi o anche abitati da numerosi autori italiani importanti: da Primo Levi, a Natalia Ginzburg, Cesare Pavese, Italo Calvino, Edmondo De Amicis, fino ad arrivare dinnanzi all'attuale sede della Casa Editrice Einaudi. Un viaggio letterario molto interessante, creato da Alessandra Chiappori. È stato emozionante seguirla e pensare che queste strade, che ormai percorro da poco più di un anno, un tempo erano attraversate da questi nomi così noti e importanti. Ovviamente ho preso il libro (Torino di Carta), e lo sto leggendo tra una lettura e l'altra. Ve ne parlerò meglio appena possibile!♥ Portici di Carta Torino città del libro, direi! Oltre al Salone del Libro, a ottobre i portici si accendono di libri di tutti i tipi. Dalle novità ai libri di seconda mano, dalle prime edizioni, ai fumetti e via dicendo. Km di libri ed emozioni. Ovviamente siamo andati e come al solito abbiamo portato a casa altri titoli.
♥ Compleanno e regali Ottobre è il mio mese, quello in cui sono nata, uno di quelli che amo. Quando ancora non fa freddo, ma neanche esageratamente caldo. Stando lontana non l'ho potuto vivere con i miei familiari o amici, ma c'era il mio amore accanto a me. E mi ha regalato due bellissimi Graphic Novel. Di uno vi ho già parlato qui, dell'altro vi farò sapere i miei pensieri non appena l'avrò letto!♥ Incontro con Giulia Ciarapica per la presentazione del suo bellissimo libro “Una volta è abbastanza” al Circolo dei Lettori. Avevo perso la possibilità di vedere Giulia nel corso del Salone del Libro, perché non ero in città, ma appena ho notato questo nuovo evento, ci sono andata subito! Ci tenevo tantissimo a incontrarla. Del suo libro ve ne ho parlato qui, mentre qui trovate l'articolo dell'evento, e ho trovato anche una persona - che potete vedere anche sui social - molto dolce e allegra. Quando parla delle Marche i suoi occhi brillano forse un po' di più. È stato come tornare a casa. Felicissima di averla incontrata.
♥ Aspettando il Salone: incontri con Samantha Schweblin e Isabel Allende.Questo mese è stato ricco anche di incontri in occasione del programma Aspettando il Salone: ho avuto modo di vedere e ascoltare di persona due autrici. Da un lato Samantha Schweblin che ci ha parlato del suo libro Kentuki (click sui link per incontro e recensione), dall'altro la più nota Isabel Allende, che devo ammettere non mi ha trasmesso una grande emozione come avrei pensato, anzi... forse anche una sorta di irritazione. Però il suo ultimo libro sembra molto interessante. Ve ne ho parlato qui.
♥ Sweeney Todd il MusicalFinalmente sono tornata a teatro! Io amo quel posto, una delle mie seconde case, insieme a Librerie e Biblioteche! Sono andata a vedere un musical perfetto per la serata di Halloween: Sweeney Todd. Conoscevo la versione cinematografica con Johnny Depp, e non vedevo l'ora di vederlo! Splendido musical. Un rischio in Italia - abituata ai soliti musical o a un pubblico che cerca solo la risata (mah!) - ma per me assolutamente vincente! Non mi dilungo, perché ve ne ho già parlato bene qui.
Questi sono i miei pensieri belli del mese. I vostri? Spero di essere più puntuale per novembre! A presto, Marta