Buon Halloween, felice Samhain!

31 ott 2019

Libri

     

Non sono tra le persone che vivono questa festa mascherandosi o andando a feste a tema. Però ho sempre subito il fascino di Halloween (All Hallows’ Eve, Vigilia di tutti i Santi) nei suoi aspetti misteriosi e storici. Anni fa, nel mio precedente blog avevo creato uno speciale a tema, e oggi, anche se ho poco tempo, voglio pubblicare un post adatto alla giornata! Ovviamente vi parlerò di libri che consiglio o che, prima o poi, voglio recuperare! Sentitevi poi liberi di consigliarmene altri!

Quali sono le origini di questa festa tanto temuta ancora oggi dai cattolici - permettetemi di dirlo - un po' ignoranti? Senza offesa, chiaro. Ma non si può sentire ancora nel 2019 persone condannare feste ritenendole devote al Diavolo. Su!

Questa misteriosa festa non ha origini Americane, come erroneamente si pensa, ma Europee, e più nello specifico... Celtiche!

Parliamo di Samhain, di una festa molto importante, termine che deriverebbe dal gaelico  samhuinn e significa “summer’s end”, fine dell’estate. Siamo, infatti, di fronte a un passaggio: termina la stagione calda, e inizia la stagione del freddo e dell'oscurità. I Celti vedevano l'inizio dell'anno nel primo novembre. L'aspetto per me più affascinante è la credenza secondo la quale in questa notte tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, il velo tra i mondi si assottigli, permettendo alle anime defunte di tornare sulla terra. Un aspetto che da un lato può inquietare, certo, ma è allo stesso modo interessante.

Morte e vita. L'anno vecchio cede il passo al nuovo. Entriamo in una stagione ricca di ombre, dove la vita apparentemente si ferma, ma in verità continua sotto terra, preparandosi a una nuova esplosione di colori e luce in primavera. Anche l'uso delle zucche e del famoso Trick or treat (dolcetto o scherzetto) risalgono ai tempi dei celti. Avete mai sentito parlare della leggenda di Jack 'O Lantern? Io sì, da bambina, e da allora Halloween è entrato tra le feste che più mi affascinano. In fondo, sono o non sono un'amante di leggende, miti, e curiosità che si affacciano nel mondo del mistero?

Ma, mettiamo da parte la storia e la leggenda, e parliamo di libri! Ecco una serie di consigli e libri che ho in casa e che un giorno vorrei riuscire a recuperare!

       

Consigli

 
  • Torno a ripetermi, ma non c'è niente di meglio dei libri della Abeditore per vivere al massimo questa oscura notte. Alla bellezza dei racconti, si collega la cura minuziosa e attenta di ogni dettaglio grafico, donando così al lettore un prodotto bello da leggere ma anche da guardare.
  dav

Finché morte non vi separi.  Amore e morte gli elementi che guidano questa meravigliosa raccolta di racconti. Sono storie narrate in una chiave gotica, cupa, che però non perdono una sorta di tocco poetico. Troverete allora spettri di amori che sembrano apparentemente tornare alla vita, in una sorta di gioco di equivoci; sfide che portano alla morte; leggende di anime che tornano nel mondo dei vivi che incutono una buona dose di timore; fanciulle che abbandonano il mondo troppo presto, alle quali però gli amanti vorrebbero ancora aggrapparsi, legati ai ricordi, a oggetti, a profumi di una vita felice; suoni ammalianti, che gettano anche in una sorta di terrore; la volontà di poter recuperare un amore perso, di poter a lei ricongiungersi in qualsiasi modo.

     

dsc_0687-01L'Altra metà delle fiabe, a cura di Antonella Castello. Un altro piccolo capolavoro. Fiabe per Halloween, direte voi? Sì, perché come ogni cosa in questo mondo anche le fiabe hanno un lato oscuro, che spaventa. Questo piccolo ma prezioso volumetto è suddiviso in due parti: da un lato abbiamo tre versioni di alcune fiabe di Perrault, dall’altro la versione di Basile. Le fiabe narrate sono: La bella addormentata nel bosco, Cenerentola e Il Gatto con gli stivali. Pronti a scoprire l'altra faccia della luna di queste famose fiabe?

         

hdrLa casa delle bambole infestata e la Mezzatinta, a cura di Enrico De Luca. Di questo libro vi parlerò più nel dettaglio nei prossimi giorni. Concluso da pochissimo, mi è molto piaciuto. Si tratta di due racconti di Montague Rhodes James che hanno un tema in comune: il mistero che si cela dietro due prodotti di antiquariato. Apparentemente innocui, svelano poi delle realtà sconvolgenti che fanno palpitare il cuore. Sono racconti che sebbene non descrivano scene dell'orrore in maniera esplicita, evocano atmosfere angoscianti. Voi che cosa fareste se all'una di notte quella Casa di bambole che avete acquistato si animasse, rivelando quasi in una sorta di scena teatrale una tragedia famigliare? O se una stampa, un disegno, mutasse nel corso di una giornata?

           

davPiccola Guida tascabile agli animali Pericolosi in Letteratura, e le imbustastorie su Piante Infami e Animali funesti devo ancora leggerle, ma finora questa casa editrice non mi ha mai deluso, quindi io vi consiglio di donarci un'occhiata!

                 
 
  • davPer la casa  editrice Caravaggio Editore sto concludendo - mi manca l'ultimo racconto - La stanza rossa e altre storie di fantasmi, di Lucy Maud Montgomery. Anche qui le storie sono molto evocative, non c'è nulla di così sconvolgente, ma le tinte gotiche e il mistero che aleggia in questi racconti narrati quasi direttamente al lettore, hanno le atmosfere giuste per il tema di oggi. Fantasmi, legami d'amore che superano la morte, tradimenti e uccisioni. Anche qui morte e amore, e soprannaturale, sono strettamente connessi. Ve ne parlerò meglio prossimamente, ma mi sento di consigliarlo, soprattutto per lo stile della Montgomery che mi piace moltissimo!
       
  • hdrKing. Come posso non consigliarlo? Il re dell'horror! In verità - pur avendo letto poco - non è solo uno scrittore del genere. Credo che sia molto, molto di più. Dei libri letti finora vi consiglio - perché adatti alla tematica - Carrie, Misery e Le notti di Salem.Quello che si evince dai suoi scritti, riprende anche un mio pensiero a proposito della paura e dell'orrore. Non sono i mostri a far male, a spaventarti davvero, spesso chi può davvero terrorizzare e nauseare è l'uomo stesso: la natura umana se prende la via del male, può commettere atti che farebbero impallidire i mostri stessi. Pensate alla madre di Carrie o agli atti di bullismo nei confronti di questa ragazza. È veramente lei il mostro? Pensate ad Annie e a tutto ciò che commette nei confronti del povero Paul, colpevole di non aver dato un adeguato finale al suo romanzo. Ne Le notti di Salem troviamo i vampiri sì, ma... anche altri lati negativi dell'essere umano, che fanno rabbrividire quasi più di questi esseri assetati di sangue. Ovviamente ho intenzione di proseguire con la lettura di tutti i suoi libri che abbiamo in casa.
           
 
  • Classici. Qui vi consiglio assolutamente due titoli (+ bonus), e - in seguito - altri che ancora dovrei leggere (ahimè!):

Dracula, di Bram Stoker. Letto molto tempo fa, ma ancora provo brividi se ci penso. È un romanzo corale, con atmosfere gotiche, capace di entrarti dentro e farti rabbrividire. Uno stile forse non facile, ma ti “avvolge” con le sue atmosfere cupe e tenebrose, con un vampiro - Signori, IL Vampiro - che compare poco, ma la cui presenza minacciosa è sempre sospesa nelle vite dei protagonisti.

           

mde

 

A tal proposito, vi consiglio anche un libro di Jeanne Kalogridis: I Diari della famiglia Dracula (c'erano alcuni aspetti che non mi convincevano del tutto, ma nel complesso non era male. Poi quest'autrice mi piace moltissimo!). Se amate i vampiri classici, il buon vecchio Dracula, toni cupi e a tratti horror - il mio stomaco deboluccio a volte non gradiva alcune scene sapientemente descritte - e siete sempre stati ammaliati dalle figure del Conte vampiro tratteggiato dalla penna di Bram Stoker,  e di Ersébet Bathory, è il romanzo giusto che fa per voi!

               

mde

Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street, la cui storia ci fa sprofondare in una Londra settecentesca cupa e oscura, quella dei bassi fondi, dove la morte aleggia e la paura si materializza nella forma di individui spregevoli come il protagonista stesso, ma anche Miss Lovett nel cui negozio si entra in modo e... si esce in un altro. Una storia macabra che sembra essere ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto nel 700. Dimenticate, però, la versione che ne ha tratto Tim Burton, che seppur sia - a mio avviso - molto bella, non incarna la vera essenza del libro, molto più cupo, molto più macabro. Comunque, stasera andrò a vedere il musical! Ansia e brividi ne abbiamo?          

Libri che vorrei leggere

  I prossimi libri a tema non posso consigliarli non avendo letti, ma comunque sono letture che prima o poi devo e voglio recuperare:
  • Frankenstein di Mary Shelley.  Un classico molto conosciuto e consigliato. Io, purtroppo, ancora non ho avuto la possibilità di leggerlo, ma appena trovo un attimo cerco di recuperarlo!
  • I racconti di Edgar Allan Poe. In casa abbiamo: Racconti dell'impossibile, del mistero, d'incubo e del terrore. Ho provato una volta, anni fa, a leggerne uno, ma... devo trovare il momento giusto, sicuramente.
  • Tutti i racconti di Lovecraft: altro autore di cui sento parlare molto bene e consigliato. Ma a parte “La casa stregata” non ho letto altro. Vediamo quando la sua voce mi attrarrà con forza!
  • Infine, a casa avevo trovato un volumone gigante, intitolato Storie di Diavoli. Un titolo allegro, vero? Ma è perfetto per il tema, no? Si tratta di una raccolta di romanzi e racconti - un Mammut della Newton Compton - che hanno come protagonista il Signore delle Tenebre. Sono quasi 1000 pagine quindi non so quando avrò tempo di leggerlo, ma chissà![gallery ids="7256,7254,7253,7257" type="columns"]
          Bene, direi di avervi anche riempito di troppe letture e parole! Corro a fare le mille cose di oggi, perché stasera mi aspetta un musical a tema horror e non vedo l'ora!      
Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS