Note di Bellezza: Agosto

5 set 2019

Riflessioni

Sono già trascorsi cinque giorni dall'inizio di Settembre, ma non potevo non inserire le mie “note di bellezza” per il mese appena passato. L'estate è volata con così tanta rapidità, da rendermi forse un po' triste. Se è vero che il caldo assurdo di questi mesi è riuscito a uccidere un po' anche me, che tendo a sopportarlo bene, mi mancheranno le giornate piene di luce, quella sorta di leggerezza che questa stagione riesce a trasmettere. L'Autunno e l'Inverno mi rattristano un po', soprattutto perché la notte - anche se la amo - arriva troppo presto. Questo forse è l'aspetto che più mi mancherà dei mesi estivi.

Settembre equivale a un nuovo inizio. Forse ancor più di gennaio è il mese dove tutti fanno buoni propositi. Io vorrei solo riuscire a capire cosa voglio fare della vita, a uscire dalla mia pigrizia e dalle mie paure, e provare a trovare un dannato lavoro. Non solo per avere quella disponibilità economica di cui abbiamo bisogno, ma anche perché non sopporto davvero più il peso dello sguardo di chi mi sta intorno. Di chi mi chiede costantemente se ho trovato qualcosa, non pensando mai, e poi mai, a quello che provo dentro.

 

È una difesa, non lavorare: così non posso venir criticata per quello che faccio. Perché sono così passiva? Perché non esco a cercarmi un lavoro? Sono intrinsecamente pigra. - Diari, Sylvia Plath.

Oh, Sylvia. Leggere le tue parole mi fa sentire così compresa.

Che poi non è solo pigrizia. È una dannata paura per non aver competenze in nulla. È come se avessi sprecato parte della mia vita in studi universitari che c'entrano veramente poco con me. Quanto mi maledico per quella scelta fatta troppo superficialmente.

 

Comunque sia, allontaniamo i pensieri negativi che ho negli ultimi due giorni, e cerchiamo di scorgere nel buio quegli sprazzi di luce che ci sono stati ad Agosto. Premesso che non siamo andati in vacanza, ma sono tornata per una settimana dalla mia famiglia, e ho potuto condividere bei momenti con la mia adorata nipotina. E questo vale tantissimo.

  Queste sono le mie Note di Bellezza di Agosto:   

Ascoli, Famiglia, Nipotina. Casa. Tornare indietro è sempre bello, anche se inizia a essere un po' complicato. Se da un lato ero felicissima di stare con gli affetti che posso vedere così poco, dall'altro sto iniziando a capire che questa sorta di libertà che ho ora non voglio perderla. Ci sono cose che seppur fatte con affetto, mi pesano troppo. Ho bisogno di trovare la mia via, me stessa. E a volte, per farlo, devi allontanarti da certe cose. È stato bello però trascorrere del tempo con la mia adorata nipotina: è cresciuta così tanto! Respirare l'aria della campagna, il suo silenzio, la bellezza immensa delle mie Marche. Porto tutto sempre nel cuore.

 

Cinema: Il Re Leone! Finalmente! Lo aspettavo da tanto tempo e, infatti, ho comprato anche i biglietti in anticipo per poterlo vedere subitissimo! Non me ne frega un bel niente dei commenti negativi, a me è piaciuto, e resterà sempre una delle storie che amo di più della Disney.

 

Arte: Ho partecipato all'inaugurazione di una mostra davvero molto carina qui a Torino, presso il teatro Colosseo. Street Art in Blu, una serie di opere di Blu e Banksy, e altri artisti di street art. Se è vero che per me l'arte di strada è bella proprio perché compare nei luoghi pubblici ed è gratuita per tutti, ho trovato l'allestimento davvero ben fatto. E poi puoi percorrere il teatro, salire sul palco, includendo due arti in una: teatro e street art. Merita una visita.

 

♥ È stato un mese di tante belle letture. Qui vi lascio il post su Instagram (DAIII, seguitemi lì! Mi aiutate a crescere un po'?) e c'è stata anche una bella sorpresa: Mondadori - Oscar Vault - mi ha inviato in anteprima i pdf di una serie fantasy davvero bella, Nevernight di Jay Kristoff. Sto concludendo l'ultimo libro e poi ve ne parlerò. Le altre recensioni le trovate QUI e QUI. Avrei tanto voluto i libri, ma... accontentiamoci di essere comunque stata tenuta in considerazione.

 

♥ Ultimo ma non ultimo: il concerto dei La Rua!  Ebbene sì, dopo un anno sono riuscita finalmente a rivedere i “miei” ragazzi e sono così felice! Mi erano mancati da morire. Troppo. Anche perché ormai qui al Nord è molto difficile partecipare a un loro live. Per fortuna Biella! Poter rivederli, in prima fila, lasciandomi completamente andare alla loro musica, alla loro follia, alla loro energia è stato un balsamo per l'anima. Essere riconosciuta, salutata, è stato meraviglioso. Voglio troppo bene a quei ragazzi e ... ve lo posso dare un consiglio? Fate entrare la loro musica nelle vostre vite, andate a un loro futuro concerto, non ve ne pentirete. Fanno ben al cuore. Però mi mancano di nuovo, che si fa?

    Be', anche per questo mese ho concluso. E a voi, cosa ha portato di bello Agosto? A presto, tornerò sul blog con altre recensioni. Ma per l'ultima lettura ho bisogno di un po' di tempo per riprendermi e metabolizzare tutto.  
Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS